Insegnare difesa personale: come portare gli allievi alle esercitazioni sotto stress

Insegnanti, Video

Chiunque insegni difesa personale sa l’importanza dell’allenamento sotto stress e nell’ultimo video che ho pubblicato ti ho parlato dei tipi di esercitazioni sotto stress che esistono e di quali scegliere in base al quando e soprattutto al perché.

Il problema però è che quella è teoria. Condivisibile, interessante, ma è teoria.

La realtà della pratica invece è che non è facile portare gli allievi a fare certi tipi di esercitazioni: metto a disagio, in imbarazzo, fanno paura.

Negli anni però ho trovato una serie di approcci che mi hanno portato a superare questo problema e far fare affrontare gli esercizi sotto stress alle persone più inaspettate.

Li condivido con te in questo nuovo video.

Dacci dentro.

Chi è Eugenio Credidio?

Eugenio Credidio

Eugenio Credidio

Pratico karate da quando avevo 7 anni e studio difesa personale da quando il Krav Maga non esisteva ancora.

Sono uno di quelli che ha il terrore di trovarsi in una situazione pericolosa, violenta e brutale come un’aggressione in strada.

Per questo ho iniziato a studiare ossessivamente la violenza: perché mi fa paura e volevo imparare a riconoscerla, prevenirla, evitarla e combatterla.

Da bambino e da ragazzo ho vissuto sulla mia pelle l’incubo del bullismo e so cosa significa aver paura, sentirsi insicuri, inermi.

Negli anni ho studiato e insegnato karate, ju jitsu tradizionale, close combat e KFM.

Nel 2012 ho ideato i metodo di difesa personale Donna Sicura® e Urban Budo®. Quest ultimo è stato riconosciuto dal CONI nel 2019.

Attualmente gestisco il Dojo Shin Sui di Alessandria.

Articoli Correlati